Chi Sono

Batterista – Percussionista – Compositore

Marcello Davoli è nato a Modena nel 1964. Si avvicina alla musica frequentando da adolescente la scuola musicale Tonelli di Carpi, studiando il flauto traverso, che col tempo trascurerà per dedicarsi allo studio delle Percussioni Latino-Americane ed Africane: Congas, Bongos, Djembè, ecc., acquistando con gli anni una buona tecnica esecutiva e maturando la propria sensibilità espressiva nell’ambito della Bossanova e del Jazz-Samba.

 

Inizia così l’attività concertistica in teatri, club e rassegne in tutt’Italia con vari artisti, suonando principalmente Samba e Bossanova classica, interpretando autori quali: A.C. Jobim, Baden Powell, Vinicius De Moraes, Toquinho, Villa Lobos, ecc.

 

Ha accompagnato corpi di ballo jazz e orchestre di musica brasiliana.
Avvicinatosi al Jazz , si dedica alla Batteria, seguendo le interpretazioni dei più significativi autori e interpreti dagli anni 50/60 fino ai giorni nostri.
Diverse le esperienze didattiche e concertistiche, crescendo in Italia e all’estero (Russia, Francia, Lussemburgo, Brasile, Mauritius), registrando alcuni dischi.

 

Iscritto come Autore e Compositore alla S.I.A.E. , compone e registra il cd “A Mano Libera” ricco di sonorità etniche, di carattere cillie-out e world-music, esprimendosi con il pianoforte, il flauto traverso e con la voce degli strumenti che più ama, fra i quali le Tabla indiane.

 

Suona esibendosi in rassegne, teatri, club e feste private: Progetto Bossanova Forever Quartet coi quali ha registrato i cd “ Chega De Saudade 2009” e “Enneagramma 2011” Editato e Distribuito Splasc(H) Records che contiene tre sue composizioni.

 

Progetti Duo-Trio coi Pianisti Giulio Ferrari, Giorgio Bertacchini, registrando diversi cd e dvd:
“Veder x Suoni“,“Live in Trio 1e2”,“Live in Carpi”, “MauritiusTour 2006 DVD”, “Dust of 2009”, “Acoustic Duo 2010”, Progetto Almagiumar Quartet coi quali ha registrato il cd “Live 2015”, Progetto Mojave Trio – Mojave Quartet 2017/2019 registrando in Studio alcuni CD e un video.

 

Insegna privatamente su Metodo Originale da lui realizzato, Batteria e Percussioni e tiene Corsi/Laboratori di Educazione al Ritmo nelle scuole Elementari e Medie.

 

Disponibile per collaborazioni Live e Studio di Registrazione.