Articoli e news
Lezioni di Percussioni e Batteria
(visita la pagina facebook)


laboratori scolastici


PercussioniI Afro-Cubane e Batteria


CONGAS

BONGOS

DJEMBE'

CAJON


BATTERIA

Tecnica delle posizioni e dei colpi con facili esercizi pratici.
Le lezioni si tengono in studio di registrazione privato. L'allievo potrà registrare i suoni e gli esercizi direttamente su CD per potersi esercitare a casa. Possibilità di sovraincidere altri strumenti a percussione per ottenere una più completa gamma di suoni e orchestrazione che darà maggior soddisfazione alle vostre prime performance.

Fascicolo informativo / metodo didattico




Ho voluto citare brevemente alcuni fra i più importanti strumenti a percussione che possiedo, cercando di farne una piccola descrizione tecnica, costruttiva e sonora.
Spazieremo in vari Paesi del mondo e vedremo come il Tamburo e la Percussione in genere sono di fondamentale importanza per i popoli e le civiltà.
Inizierò dandovi alcuni brevi cenni storici sulle origini della nascita di tali strumenti dalla venuta dell’uomo sulla terra, sino ai tempi nostri.
Suono ormai  da oltre venticinque anni molti di questi affascinanti strumenti e ho affinato la mia tecnica basandomi prevalentemente sull’amore per la Musica Brasiliana e il Jazz.
Collaboro in Italia e all’estero con vari musicisti, esibendomi in concerti teatrali e serate di prestigio. La mia attività di musicista è anche basata sull’insegnamento in forma privata e di educazione al ritmo nelle scuole. Troverete in questo fascicolo il mio metodo per l’inizio dello studio delle CONGAS, dei BONGOS, del DJEMBE’ e della BATTERIA.
.
   
Lo studio di questi strumenti va affrontato con la medesima serietà ed impegno di qualsiasi altro strumento musicale, ma è comunque necessario avere una certa dose di entusiasmo ed istinto naturale. Una buona preparazione tecnica sullo strumento permette di esprimere più facilmente la propria fantasia artistica.
Spero vivamente che questo mio fascicolo sia per tutti Voi interessante, semplice nella forma esplicativa e possa essere un mezzo per appassionarvi e farvi conoscere, entrando in punta di piedi, il mondo che “mi appartiene” da sempre.

Marcello Davoli