Presentazione

PROGETTO DI EDUCAZIONE AL RITMO "A MANO LIBERA"




Articoli e news
l'isola dei sordobimbi
Articoli e news

Il Progetto è dedicato principalmente, ma non solo, ai bambini dai 6 agli 11 anni d’età. Vuole essere un aiuto iniziale nel comprendere l’importanza dell’esprimersi con la musica e il ritmo e insegnare loro a relazionarsi con gli altri in questo modo assai  naturale, sano e divertente. E’ una vera e propria disciplina che deve iniziare come un gioco, per poi mutare progressivamente trasformandosi in consapevolezza ritmica, tecnica e strumentale. Il Ritmo è cosa vitale che appartiene ad ognuno di noi; prima ancora di esprimerlo attraverso strumenti musicali, è importante prendere coscienza del proprio ritmo vitale, basato principalmente sul nostro corpo attraverso il battito del cuore, nostro metronomo naturale.

Ad ognuno di noi appartiene un ritmo che lo differenzia dagli altri, ma che al tempo stesso lo accomuna per mezzo di una disciplina condivisa da tutti.

Viviamo oggi tutti noi, grandi e piccini, una vita assai frenetica in un mondo dal ritmo scatenato e spesso violento. La disciplina musicale e l’educazione al ritmo, credo fermamente, oggi più che mai, possano essere scuola  non solo per imparare a suonare uno strumento, ma anche un aiuto per rapportarsi e dialogare con le altre persone in un modo forse più rispettoso.

Mi dedico alla musica come percussionista-batterista svolgendo attività concertistica da oltre vent’anni e insegno privatamente batteria e percussioni a ragazzi e adulti utilizzando e seguendo il metodo “Strumenti a Percussione La voce del mio Spirito”, da me scritto e realizzato. Svolgo con soddisfazione attività d’insegnamento di Educazione al Ritmo nell’ambito di progetti promossi nelle scuole.

Marcello Davoli

I miei Laboratori nelle Scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Carpi :

Scuole dell’Infanzia:
Direzione Didattica 3° Circolo - Cibeno;
Direzione Didattica 4° Circolo - Pascoli, Meloni;
Istituto Comprensivo Carpi Centro – Berengario.

Scuole Primarie e Secondarie:
Direzione Didattica 3° Circolo - G.Verdi, L.Gasparotto, Don Milani, Collodi;
Direzione Didattica 4° Circolo - A.Frank, S.Pertini;
Istituto Comprensivo Carpi Centro – M. Fanti, G. Pascoli, Scuola Media A.Pio;
Istituto Comprensivo Carpi Nord – Budrione.


Le immagini ingrandibili sotto riportate sono scritte ed illustrate dai bambini di una classe Terza e di una classe Prima dopo aver attivamente partecipato ai laboratori.